Taormina fu fondata nel 358 AC da profughi greci provenienti dalla vicina città di Naxos, conquistata da Dionigi I di Siracusa e tra le più antiche colonie greche della Sicilia, con il nome di Tauromenion.
Era una colonia della Magna Grecia con la sua agorà, l’acropoli al vertice del Monte Tauro e il Bouleuterion, sede del consiglio della città. Al periodo greco risale il monumento simbolo di Taormina: il Teatro antico costruito nel terzo secolo AC sfruttando la morfologia della collina e circondato da una magnifica vista sulla costa calabra e ionica siciliana con l’Etna e la sua cima innevata sullo sfondo.
La città passò sotto la dominazione dei Romani che realizzarono un altro dei simboli della Città: le Naumachie, terrazzamento che prevedeva una cisterna collegata a un acquedotto. Fu sotto l’influenza di Bisanzio che Taormina divenne capitale della Sicilia orientale acquisendo un ruolo importante nell’Impero Romano d’Oriente, fino all’arrivo degli Arabi che si fermarono nella città dal 902 al 1079, seguito dalla conquista dei normanni e da quella degli spagnoli.
Il patrimonio culturale di Taormina è un viaggio nella storia delle sue influenze e delle sue dominazioni che hanno lasciato tracce alle quali la città deve il fascino e la popolarità di cui gode in tutto il mondo.
I servizi piu richiesti:
Taxi Palermo aeroporto
Ncc Palermo aeroporto
Servizio taxi Palermo Trapani
Transfers palermo cefalù
Noleggio con conducente Sicilia
Escursioni da Palermo
Escursioni erice e segesta
Escursioni Monreale e Santa Rosalia
Escursioni Corleone , Mafia tour
Escursioni a Siracusa
Escursioni a Etna e Taormina
Trasferimento aeroporto cefalù
Servizio taxi Palermo Mondello
Taxi aeroporto capaci
Servizio taxi aeroporto per Terrasini
Shuttle discoteche Palermo
Navetta Palermo aeroporto
Taxi San vito lo capo
Taxi Palermo
Autoradiotaxi Palermo